Country Art in un’antica fattoria a Nord di Boston

Un bella fattoria dell’epoca coloniale è il podere Cogswell’s Grantnella zona costiera a nord di Boston. E’ ancora oggi fattoria funzionante e casa storica-museo, nonché dimora estiva di Bertram K. e Nina Fletcher Little, importanti collezionisti di arti decorative americane a metà del 20° secolo. Cogswell’s Grant è una fattoria costiera di 66 ettari situata lungo le rive del fiume Essex, a soli 4 km nell’entroterra dall’Oceano Atlantico. Essendo una delle più grandi proprietà terriere rimaste nella cittadina di Essex, nata come concessione terriera del 17° secolo, e con caratteristiche paesaggistiche esistenti nella proprietà risalenti a ciascuno dei suoi periodi di proprietà, si tratta di un paesaggio agricolo storico estremamente significativo.Questa casa è diventata perfetta per la vasta collezione di “country art” dei Little offrendo al contempo un ritiro idilliaco circondato dalla campagna ove la coppia poteva rilassarsi ed intrattenere gli ospiti.

Exterior, Cogswell’s Grant, Essex, Mass.

Studiare e restaurare le finiture interne della casa è stata una parte importante del processo di restauro. La lavorazione del legno e le finiture erano state tutte dipinte di bianco alla fine del 19° secolo e c’erano sfondi di epoca vittoriana in tutta la casa. Con il passare degli anni, Cogswell’s Grant divenne un ritiro speciale per i Little e i loro tre figli, Jack, Warren e Selina. La loro vita alla fattoria è stata documentata con una serie di album di ritagli contenenti foto e note di attività agricole e incontri, animali preferiti, eventi speciali e auto antiche raccolte da Jack. Era anche un centro di studio e ricerca, in quanto i Little avevano una vasta cerchia di amici, colleghi collezionisti, commercianti e studiosi con i quali condividevano con entusiasmo le loro collezioni e scambiavano informazioni.

Cogswell’s Grant era più di una semplice casa estiva per la famiglia Little e splendida cornice storica per le loro collezioni sempre in crescita, era anche una fattoria familiare, gestita da custodi tutto l’anno che producevano prodotti alimentari per il consumo dei Little. Si allevavano mucche, pecore, maiali e polli, si vendevano latte e uova. Ortaggi e frutta provenivano da un grande giardino dietro casa, poi venivano conservati per fornire la famiglia Little con prodotti agricoli tutto l’anno. I custodi effettuavano consegne di conserve, carni surgelate e uova fresche per tutto l’inverno alla casa dei Little a di Brookline, Massachusetts e i Little si mostrarono orgogliosi di dire ai loro opsiti che tutto era stato prodotto nella loro fattoria di Essex.

Nel 1998 Cogswell’s Grant aprì al pubblico e divenne l’unico posto negli Stati Uniti in cui una collezione così importante e pionieristica di arte popolare americana poteva essere vista nell’ambiente domestico per cui fu assemblata. Gli oggetti sono disposti come durante la vita domestica dei  Little in modo confortevole e naturale, come nella casa originale. Cogswell’s Grant è ancora una fattoria, che onora quasi quattro secoli di quella tradizione, e mantiene viva una parte importante della vita della famiglia Little. Da quando la proprietà è stata aperta al pubblico, collezionisti, studiosi e appassionati di arti decorative sono accorsi al museo, godendosi la rarità e la qualità della collezione e iniziando un nuovo capitolo per la casa, sperimentando in prima persona la passione di Little per il collezionismo e la condivisione delle proprie collezioni.