La Boston Cream Pie

Quando si pensa alla torta alla crema di Boston – la deliziosa Boston Cream Pie – si pensa a Ho Chi Minh che lavorò come fornaio presso l’albergo storico Parker House – oggi Omni Parker House di Boston – intorno al 1912. Ma la fama dei due strati di pan di Spagna riempiti con crema pasticcera e coperti da una glassa al cioccolato risale a molto prima.

Quando l’albergo aprì i battenti nel 1855 per mano di Harvey Parker, ex ristoratore, l’impostazione fu subito chiara: farne il fulcro di esperienze epicuree, poichè la città stava vivendo il boom turistico sia americano sia europeo. Il signor Parker decise quindi di arruolare uno cuoco francese – Chef Augustine Francois Anezin – per l’allora salario di 5000 dollari l’anno (all’epoca una vera fortuna, ovvero dieci volte il salario medio di un cuoco a Boston). Nel 1865 il nuovo cuoco eleva l’esperienza culinaria al Parker Hotel e sembrerebbe che nel menù comparve uno dei primi dolci al cioccolato serviti negli Stati Uniti. Insomma: la Boston Cream Pie fu pioniera di un nuovo modo di gustare il cioccolato, fino allora principalmente bevuto e mai usato quale ingrediente. Boston fu la sede della prima fabbrica di cioccolato negli Stati Uniti, la Baker’s Chocolate Company, fondata nel 1764. Boston all’epoca era la “prova-del-fuoco” per la gastronomia di tutto il paese. Ma tutta la regione del New England era orientata alla gastronomia, tanto che l’adozione del cioccolato ad ingrediente fu a dir poco rivoluzionaria, spingendo l’immaginazione del pubblico americano ad una fruizione più ampia oltre alla classica tazza da sorseggiare. Nei decenni successivi alla creazione della Boston Cream Pie, il Massachusetts divenne addirittura il centro produttivo della cioccolata tanto da conservarne ancora oggi la tradizione.

Esistevano comunque dei dolci di chiara origine coloniale, molto simili: la Washington Pie, ad esempio con strati di pan di Spagna ripieni di gelatina o crema pasticcera. Venivano chiamati comunemente pie e non “cake”, ma forse perché venivano fatti nelle forme più comuni piuttosto che in teglie. Si può pensare che la Boston Cream Pie fosse un remake della prima “torta di budino” americana, la “Pudding-cake pie”.

Per farla breve: la Boston Cream Pie fu originariamente servita all’hotel con i nomi di Chocolate Cream Pie o Parker House Chocolate Cream Pie e nel 1996 fu proclamata dessert ufficiale dello Stato del Massachusetts. Il consiglio che possiamo darvi è quello di andare allo splendido Omni Parker House Hotel e gustare una  Boston Cream Pie ancora oggi dopo oltre 160 anni dalla sua nascita. E’ talmente buona e famosa che l’albergo provvede all’invio in ogni parte degli Stati Uniti, fresca e recapitata giornalmente in molte case americane. Le sue misure originali: 20 cm. di diametro, 1,2 kg di peso.