Old Sturbridge Village

Old Sturbridge Village è più di un villaggio rurale storico in Massachusetts. E’ il più grande museo all’aperto, con interpreti in costume, per gustare la storia del New England dal 1790 al 1840. E’ lo specchio dell’arte di vivere prima dell’avvento del motore.

La collezione dell’Old Sturbridge Village comprende oltre 60.000 manufatti creati o utilizzati dai contadini del New England, in un periodo che anticipa la nascita del motore e dell’era industriale.
Il villaggio-museo nasce con la notevole collezione raccolta dagli industriali Albert B. e J. Cheney Wells della località di Southbridge. La famiglia Wells collezionò una quantità di manufatti antichi del New England inclusi oggetti, utensili, mobili, vetri, orologi e quant’altro. La famiglia più tardi si prodigò nell’esporre la collezione in un villaggio in azione, al lavoro, dove i visitatori potessero eventualmente capire meglio l’impiego e l’uso degli oggetti nei luoghi ove furono originalmente costruiti e usati. Lo scopo di Old Sturbridge Village è di offrire una comprensione profonda delle epoche passate attraverso un incontro personalizzato con la storia del New England.
Collezioni, mostre, esposizioni, eventi e programmi presentati durante l’anno narrano la storia della quotidianità in una piccola comunità di campagna del New England. Old Sturbridge Village ha aperto al pubblico l’8 giugno 1946.

All’Old Sturbridge Village vi troverete faccia a faccia con il passato e con tutti quegli eventi in America che hanno caratterizzato un’epoca che scorre dal tardo 1700 a metà del 1800. Il Village vi catapulterà in una dimensione campestre e pastorale, ove la vita quotidiana si svolge costellata da fatiche ma anche da conquiste. Entrate a far parte di questa storia del New England per riconquistare  i valori del passato. Interpreti in costume d’epoca sapranno rendere questa vostra visita più interessante, coinvolgendovi nei mestieri e nella scoperta di usanze e tradizioni facendovi partecipi della storia. Situato sulle verdi colline del Central Massachusetts, Old Sturbridge Village è un ritratto di vita vivido ed indimenticabile dei primi trent’anni del 19° secolo nel New England.

Ci sono una quarantina di caseggiati originali, ognuno restaurato meticolosamente, dopo assidue ricerche e trasportato al museo da diverse località del New England. Case, la tipica meetinghouse, una scuola, un country store, la banca, lo studio di un avvocato, una stamperia, un mulino con il cardatore della lana, un mulino per le granaglie, un mulino ad acqua, una bottega per il vasellame, il fabbro, il calzolaio, il negozio di calzature e lo stagnino.
Interpreti in autentici costumi d’epoca sono esperte guide storiche e le incontriamo affaccendate nelle consuete attività quotidiane del villaggio. Potrete girare liberamente camminando sulle strade sterrate e i sentieri immersi nella campagna; visitare nella fattoria il contadino che raccoglie il fieno in covoni, ascoltare il suono ritmato del lavoro del fabbro oppure annusare nell’aria il profumo del pane che cuoce nel forno.

Durante le quattro stagioni dell’anno, il villaggio mostra la sua vita in tutta la sua estensione: oltre 70 ettari da esplorare a piacere, respirando aria sana e lasciandosi coinvolgere in una visita interattiva. Il periodo storico all’Old Sturbridge Village – 1790-1840 – fu di grande significato poiché la vita di ogni giorno degli abitanti del New England fu trasformata dalla crescita del commercio e della manifattura, dai miglioramenti nell’agricoltura e nei trasporti, dall’inizio del processo immigratorio e dall’urbanizzazione, e dai cambi nella società civile, politica, nel campo dell’istruzione e dell’arte. Infine, non si dimentichi che questo fu l’ultimo periodo prima della Rivoluzione Industriale in America. Il museo storico è stato accuratamente creato grazie ad  estenuanti lavori di ricerca e bibliografia basati sui ritrovamenti archeologici, sull’analisi scientifica d’oggetti e edifici del 19° secolo, sullo studio delle lettere e della corrispondenza del tempo, dei libri contabili ed altri documenti d’archivio.

Per chi ama la vita lenta e sa apprezzare la storia, c’é molto da imparare. Tante le curiosità: come si costruivano le staccionate per il riparo degli agnelli appena nati, oppure ammirare i contadini che tirano i buoi all’aratro. Potrete osservare vasai, ciabattini, stagnini, fabbri mentre forgiano le proprie arti. Alla Freeman Farm vedrete le donne al lavoro mentre preparano il pane da infornare o lo sformato, il pudding. Nel giardino coltivato di Mrs. Towne e nella sua casa ammirerete lo stile di vita di una  famiglia benestante dell’epoca. Pranzerete nella taverna storica, visiterete il magnifico Museum Gift Shop e la libreria per acquistare i manufatti artigianali fatti a mano, le miscele di erbe aromatiche, la vasta selezione di libri. Se volete poi godervi l’atmosfera tranquilla e serena, nonché salutare, della campagna del Massachusetts, potrete soggiornare nelle locande del villaggio: Old Sturbridge Village Lodges. Il vostro tempo trascorso all’Old Sturbridge Village sarà in ogni caso un’esperienza unica ed indimenticabile.