Dalle mele al sidro: tradizione autentica in Massachusetts

Apple 2Se settembre é l’APPLE MONTH in Massachusetts ci sarà pure una ragione! Lo stato, infatti, ruota buona parte delle attività del mese attorno al frutto non più proibito. La raccolta del pomo nei meleti e  la produzione del sidro sono il benvenuto settembrino al visitatore e vacanziero che esplori le campagne del centro e dell’ovest dello stato.

Curiosamente la Big Apple of New England si erge al Visitor Center di Lancaster, alta circa 3 mt, pesa oltre 450 kg e orgogliosamente rossa onora le origini agresti della regione del North Central Massachusetts costituita da 27 comunità.Lancaster oltre alla gigantesca mela ha dedicato una statua di bronzo al personaggio eroe folcloristico dello stato, tale Johnny Appleseed (in italiano Giovanni Seme di Mela), ovvero John Chapman che nacque a Leominster, Massachusetts verso la fine del 1700.Si narra che questo pioniere-agricoltore e missionario attraversò a piedi gli Stati Uniti piantando alberi di melo.A Leominster  sono stati piantanti ben 91 meli di cui tre piante della specie Rambo, discendenti della  medesima che Johnny Appleseed  piantò nella sua leggendaria vita. Personaggio realmente esistito, ha acquistato toni mitologici ma rimane iconico in Massachusetts ove gli si dedica la Appleseed Country Fair tra fine agosto ed inizi settembre alla Red Apple Farm di Phillipston.

photo credito Ogden gicli

AppleChi vuole veramente vivere l’esperienza della tradizione in Massachusetts, può andare a raccogliere mele in una delle oltre 80 fattorie con meleti sparse per tutto il Commonwealth che da agosto a novembre consentono la raccolta gratuita di una decina di varietà di mele. E’ una delle attività più gettonate e consente di godere della natura, dei colori autunnali nella campagne ed in molteplici fattorie anche di assaggi di dolci, torte e gelatine fatte in casa.

I Cider Days sono una celebrazione rurale annuale (a inizio novembre) di tutto ciò che è mela nella contea campestre di Franklin County, piccola regione dell’ovest, durante la quale si organizzano attività di vario genere: tour, spremitura delle mele e produzione del sidro, assaggi, incontri e seminari, torte di mele con iniziative sparse tra vari villaggi e fattorie: Ashfield, Deerfield, Turner Falls, Shelburne Falls, Colrain e New Salem. Che si ami o no il sidro di mele, si può imparare o semplicemente ammirare frutteti bucolici e godere delle bellezze autunnali del New England.