Yankee Candle

Quando Michael Kittredge a South Hadley, Massachusetts, fece la sua prima candela nel 1969 da un pezzo di cera e quattro pastelli, e usando cartoni di latte per stampi, era un ragazzo del liceo semplicemente a corto di soldi, che aveva bisogno di un modo economico per fare regali di Natale. Amici e vicini diedero riscontro alla sua semplice ma geniale trovata e cominciarono a richiedere le sue candele artigianali, al punto che Kittredge aprì un negozio nel garage di suo padre. I suoi prodotti guadagnarono la popolarità locale e la sua azienda fiorì. Fu nel 1983 che l’azienda Yankee Candle spostò il suo quartier generale a South Deerfield (a circa 180 km a ovest di Boston) e aprì quello che sarebbe diventato lo Yankee Candle Village. Oggi, è esattamente quello che suggerisce il suo nome: un villaggio. Tra  Candle Emporium, General Store, Gift Boutique, Kitchen/ Garden Shop, Villaggio bavarese e Toy Shop, possiamo tranquillamente definire questo posto come il Paese dei Balocchi! Cinquant’anni dopo l’attività di Kittredge è il più grande rivenditore di candele al mondo.

Nonostante la fama e il successo finanziario, la sede della società è rimasta nella sua città natale, Deerfield, Massachusetts. Il “Scenter of New England”, come l’azienda chiama la sua fabbrica di candele, vanta più di 200 diversi profumi di candele e attira milioni di visitatori ogni anno per tour e shopping. Il flagship store Yankee Candle a South Deerfield, attira almeno tre milioni di visitatori all’anno ed è una delle più grandi attrazioni turistiche dello stato, seconda solo al Freedom Trail. Offre ai visitatori non solo la più grande varietà di Yankee Candle profumate, ma anche un’atmosfera unica con molteplici esposizioni interattive e un museo della fabbricazione delle candele.

L’emporio Yankee Candle offre oltre 8.000 m² di svago e shopping ed è aperto 363 giorni l’anno; chiude solo per il Thanksgiving e il giorno di Natale. Disponibile all’ingresso una mappa dello Yankee Candle Village che mostra cosa c’è in serbo: basta avere tempo, almeno qualche ora, per girare l’emporio e approfittare di ogni suo angolo. La Black Forest (Foresta Nera) offre collezionismo natalizio e una vasta selezione di ornamenti tutto l’anno con una nevicata ogni quattro minuti! Il Nutcracker Castle (Castello dello Schiaccianoci) riserva un’ambientazione da favola, dove troni attendono aspiranti re. Si rende visita a Santa Claus – che include lo Yankee Candle Toy – dove il Santa’s Workshop (Laboratorio di Babbo Natale) è aperto tutto l’anno. Il fossato che circonda il Castello promuove lo spirito del donare; tutte le monete gettate nelle sue acque sono donate alla Pioneer Valley Humane Society, un rifugio per animali locale. Il Bavarian Village (Villaggio Bavarese) è una vera e propria celebrazione del Natale tutto l’anno, con atmosfere della Germania del 14° secolo. Affascinanti costruzioni combinate con luci scintillanti contribuiscono ad entrare nello spirito natalizio, non importa quale sia la stagione. C’è una vasta collezione di ornamenti, così come quasi ogni altro regalo di Natale o decorazione si possa desiderare.

Per gli acquirenti che amano le profumate Yankee Candle e sono alla ricerca di quella giusta, il negozio offre un’esperienza unica poiché dispone di ogni fragranza tutto l’anno, il che significa che i profumi stagionali sono sempre disponibili. Se cercate una fragranza fuori produzione e risalente agli anni passati, potresti essere fortunati. Mentre i negozi satellitari tendono a promuovere i nuovi prodotti, il flagship store Yankee Candle raccoglie profumi del passato nella sezione “Treasures”. Il flagship store è anche il primo a ricevere nuove fragranze, con una sezione nella parte anteriore del negozio che mette in mostra le candele della stagione successiva. Si potrebbe addirittura essere invitati a provare un profumo imminente! I tester della vicina fabbrica Yankee Candle spesso fanno sondaggi presso il negozio durante i weekend, chiedendo di offrire suggerimenti sul colore della cera per la candela in arrivo.

Abbiamo accennato al cibo ? Popcorn gourmet fresco a Popcornopolis, gelato Ben & Jerry’s ed anche un chiosco dedicato esclusivamente al Fudge.