La Volleyball Hall of Fame

Nell’inverno del 1895 William G. Morgan, direttore di educazione fisica presso l’YMCA di Holyoke, aveva un problema. Il basket, inventato appena quattro anni prima alla Y nella vicina Springfield, si stava diffondendo a macchia d’olio. Ma Morgan temeva che il nuovo gioco fosse troppo faticoso per gli uomini d’affari sedentari di mezza età che frequentavano la Holyoke Y. In linea con la missione della YMCA di sviluppare “spirito, mente e corpo”, Morgan voleva un’attività al chiuso che fornisse un allenamento sano ma senza il contatto fisico ruvido del basket. Iniziò quindi a sperimentare, prendendo spunto anche da un popolare gioco tedesco denominato “Faustball.” Entro la fine dell’inverno aveva inventato la pallavolo.

Morgan chiamò la versione originale del suo gioco “Mintonette”. Ma quando portò a Springfield una squadra dellaYMCA (1896) per fare una dimostrazione, uno spettatore notò che i giocatori sembrava facessero fare una volèe alla palla. Suggerì quindi che “pallavolo” (volleyball) sarebbe stato un buon nome per il nuovo sport e Morgan accettò.

Negli anni successivi, il gioco guadagnò popolarità in tutto il paese. La rete fu alzata e altre regole furono modificate. Nei primi due decenni del 20° secolo, il gioco della pallavolo si diffuse in tutto il mondo. La popolarità del gioco fece sì che nel 1912 furono riviste nuovamente le regole: il campo fu modificato, le dimensioni nonché il peso della palla furono resi uniformi, il numero di giocatori standardizzato e fu introdotta la rotazione dei server. Tra il 1920 e il 1930 le donne iniziarono a giocare a pallavolo.

La rapida crescita della popolazione californiana dopo la Seconda Guerra Mondiale creò un’altra sede e variante del gioco – il beach volley, che ricevette lo status ufficiale nel 1986. Nel 1964, il Comitato Olimpico Internazionale riconobbe la pallavolo come uno sport olimpico ufficiale. Sebbene mai così popolare negli Stati Uniti quanto il basket – altro contributo alla storia dello sport da parte del Massachusetts occidentale – la pallavolo è stata giocata in tutto il mondo.

Se amate il volleyball e volete saperne di più, cogliete l’opportunità di visitare The International Volleyball Hall of Fame con il suo museo a Holyoke, poco distante da Springfield. Qui si celebra la storia nella pallavolo, proprio nella cittadina ove è nata. Vi troverete anche il riconoscimento a quattro nostri campioni: Lorenzo Bernardi, Andrea Gardini, Andrea Giani e Julio Velasco.

Il Volleyball Museum espone una bella collezione con un centinaio di oggetti.  E’ stato anche completamente ridisegnato offrendo un’invitante narrazione esaustiva della storia della pallavolo. Dopo aver visitato il museo potete sempre esplorare i quasi tre ettari del Holyoke’s Heritage State Park il cui visitor centre mette in luce il passato storico e culturale di questa cittadina del Western Massachusetts che si può facilmente abbinare alla vicina Springfield, patria del basket.