Belli & Dannati dei film girati in Massachusetts

La filmografia Hollywoodiana in Massachusetts è oramai un’industria ed un’economia acquisita. Tra i tanti girati, spiccano i film sul crimine, i “noir” e le serie televisive investigative, famosa quella di Crossing Jordan che ci regala sempre scorci fantastici di Boston in diurna e notturna.

Ma a noi interessano i “Belli & Dannati”che macinano fan e hanno contribuito al successo di alcune famose pellicole. In primis è doveroso citare i due figli nativi del Massachusetts: Ben Affleck e Matt Damon. Il loro successo fu dettato agli esordi della carriera con il film Will Hunting – Genio ribelle del 1997, per il quale stendono lo script e vincono l’Oscar per la migliore sceneggiatura del film girato da Gus Van Sant. Sempre Ben Affleck si dedica alla sua città natale con altri due film: Gone Baby Gone del 2007 e The Town del 2010, il primo girato nel quartiere di Dorchester, a Boston ed il secondo nel quartiere di Charlestown.

L’amico Matt invece interpreta un ruolo fondamentale nel film di Scorsese del 2007 The Departed – che vince l’Oscar per la migliore regia – girato completamente a Boston. In questa pellicola si inserisce un altro “Bello & Dannato” – tra gli interpreti preferiti del regista Scorsese: Leonardo Di Caprio. Scorsese adotta felicemente i libri noir di Dennis Lehane, prolifico scrittore bostoniano, non solo per The Departed, bensì anche per Shutter Island girato nella Baia di Boston. Il protagonista, l’agente dell’FBI Teddy Daniels, è sempre interpretato da Leonardo di Caprio.

Rimanendo nel tema “noir”: Dennis Lehane ha fornito col suo ottimo libro La morte non dimentica materia a una regia favolosa di Clint Eastwood nel 2003 per il film Mystic River. Qui il “Bello & Dannato” è Sean Penn, premio Oscar per questo film, che interpreta un capo in stile mafioso delle famiglie irlandesi del suo quartiere, South Boston. La mafia Irlandese viene ben caratterizzata, così come alcuni quartieri dei bassifondi bostoniani.

George Clooney rende famoso un fatto di cronaca realmente accaduto al largo delle coste di Gloucester, con il film La Tempesta Perfetta film del 2000 girato da Wolfgang Pettersen. Clooney è il capitano del peschereccio Andrea Gail, che si spinge oltre le normali rotte di pesca del New England dirigendosi verso il Flemish Cap ove ci sono banchi di pesce spada. Clooney contribuì a rendere Gloucester nel North of Boston, meta famosa.

L’attore Mark Wahlberg nativo di Boston (anche ex modello per Calvin Klein) è veramente un figlio del suo quartiere natale, Dorchester. Vive un’infanzia difficile e la sua adolescenza sarà caratterizzata da piccoli crimini e uso di droghe. Lavora con Clooney in La Tempesta Perfetta. È tra i protagonisti del film di Martin Scorsese The Departed – Il bene e il male (2006), insieme a Leonardo DiCaprioJack Nicholson e Matt Damon, nel ruolo di un poliziotto duro e antipatico con cui ottiene una nomination sia agli Academy Awards sia ai Golden Globe come miglior attore non protagonista. Wahlberg è decisamente fedele al suo retaggio di nativo del Massachusetts, figlio di operai cattolici irlandesi: cattolico praticante, sostenitore del Partito Democratico e favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Last but not least, Johnny Depp in Black Mass recita in molte scene girate nel quartiere di Dorchester ed anche alcune a Cambridge, in una storia interamente ambientata negli anni ’70 a  Boston. E’ il gangster irlandese James “Whitey” Bulger che collabora con l’FBI per eliminare un nemico comune: la mafia italiana.