Ben Affleck

Nasce a Berkeley in California ma già bambino si trasferisce con la famiglia a Cambridge, Massachusetts, dove – a otto anni – incontra Matt Damon (che all’epoca viveva a solo due isolati di distanza). Si diploma alla Cambridge Rindge and Latin High School e già al suo esordio come sceneggiatore nel 1997, raggiunge il successo con Will Hunting – Genio ribelle con il migliore amico Matt Damon, in cui svolge il doppio ruolo di attore e sceneggiatore, vincendo l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale.

A noi piace parlare di Ben e dei suoi film che sono girati in Massachusetts, con un occhio di riguardo alla città di Boston. Come lui ebbe a commentare “Se sei già di un posto, sei in anticipo sul gioco. La tua vita ha già fatto un sacco di lavoro per te. Se dovessi fare un film a Orlando o a Little Rock o a Phoenix, raccontare una storia su persone che sono cresciute lì, dovrei andarci sei mesi prima. Devi immergerti, ascoltare la gente parlare, ascoltare le loro storie, girare per la loro città.” Un film girato a Boston non può fare a meno di una scena filmata da ’Dunkin’ Donuts! Ben dice: “Se sei cresciuto in questa città, sai bene che Dunkin’ é lo spirito ed il cuore della città. Tutti prendono un caffè da Dunkin, a qualsiasi ora del giorno. Non è la città di Starbucks.”

L’attaccamento di Ben Affleck alla sua città adottiva è forte: “quando sono cresciuto, c’era davvero il senso di ‘Perché vorresti vivere altrove? C’è un aspetto orgogliosamente parrocchiale a Boston. Quel forte legame era uno dei temi con cui volevo lavorare, il modo in cui l’ambiente influenza ciò che qualcuno diventa, e che i bambini pagano per i peccati dei loro genitori.” Ben continua a condividere quel forte senso d’appartenenza orgogliosa dei bostoniani, nonostante viva oramai a Los Angeles.

Nel 2007 esce il suo primo film da regista, Gone Baby Gone, con protagonista il fratello Casey, ambientato a Boston e basato sul romanzo La casa buia (Gone, Baby, Gone) di Dennis Lehane.

Nel 2010 egli stesso è protagonista del suo secondo film da regista, The Town basato sul romanzo di Chuck Hogan  Il principe dei ladri. L’ex filiale della MASS Bank situata a Melrose, Massachusetts è stata utilizzata come una delle banche rapinate nel film, assumendo il nome di Cambridge Merchants Bank. Secondo Affleck, i Bruins avevano una politica rigida nel non consentire che le divise autorizzate della squadra apparissero in un film che comportava “bestemmie o violenza.” Quindi i costumisti fecero le ore piccole per  cucire una giacca con un logo che a prima vista sembrasse quello dei Bruins. Ci sono voluti ad Affleck e alla sua troupe ben 13 giorni per completare le riprese per la grande scena del furto – verso la fine del film – a Fenway Park, che ha coinvolto un sacco di spari, stunt driver, e caos generale.

Nel 2019 il duo Ben-Matt produce il film City On a Hill storia di poliziotti corrotti a Boston. Ci sono alcuni scorci di scene a Boston, dei cameo di pochi secondi, tra i quali spicca un brindisi al locale The Last Hurrah, il bar classico all’interno dell’ Omni Parker House.

Nella primavera 2021 George Clooney gira a Boston “The Tender Bar,” un film drammatico tratto dalle memorie dello scrittore vincitore del Pulitzer J.R. Moehringer; a ben Affleck spetta la parte d’attore. Le scene sono girate a Boston, Cambridge, Lowell, Lynn, Watertown, poi sulla costa settentrionale del Massachusetts a Ipswich e Beverly. Questo è il ritorno di Ben a Boston dopo aver recitato, girato e prodotto nel 2016 il film – che non riscontrò successo  – “Live By Night”, nuovamente un adattamento da un libro di Dennis Lehane. Di nuovo le location scelte furono Boston,  Lawrence, North Andover.

Affleck, diventa un personaggio preferito dai tabloid, ma l’apice della sua carriera professionale è raggiunto con l’Oscar per il film  Argo da lui diretto e interpretato e prodotto insieme a George Clooney.  

Recita anche in Batman e diventa padre di tre bambini con l’attrice Jennifer Garner. Ma al di là delle chiacchiere che lo vedono protagonista di storie d’amore, di separazioni e di divorzi, d’alcolismo e di partite di poker, Ben Affleck è anche un appassionato sportivo e tifoso delle squadre di Boston: i Red Sox, i Celtics, i Patriots ed i Bruins. Le sue traversie con l’alcolismo sono ben presenti nel film del 2020 The Way Back – Tornare a Vincere del regista Gavin O’Connor. Affleck  interpreta un allenatore di basket del liceo con un problema di alcolismo, che sta cercando di recuperare il rispetto per se stesso. Affleck è sempre stato molto schietto sui suoi problemi di dipendenza e ha trascorso vari periodi in trattamento più volte negli ultimi 20 anni.

Affleck ha contribuito a fondare la Eastern Congo Initiative nel 2010, che si presenta quale “prima organizzazione no-profit statunitense dedicata alla Repubblica Democratica del Congo.” Si è recato ben cinque volte in Congo per conoscere a fondo la problematiche. Come l’amico Matt è impegnato nel sociale, raccoglie fondi e sostiene cause. Ben Affleck è sicuramente destinato a produrre ulteriori gradite sorprese nella filmografia americana e a strappare consensi e premi davanti e dietro la macchina da presa.