Brattle Bookshop a Boston

Incuneata tra edifici di mattoni rossi e nascosta dal trambusto e dal viavai dei passanti frettolosi del centro di Boston, c’è una libreria antiquaria che vende libri usati dal 1825. A pochi passi dal Boston Common il Brattle Book Shop a gestione famigliare, offre più di 250.000 libri, cartoline, mappe e stampe che coprono più generi e decenni. Nello spazio antistante il negozio, un vicolo fuori West Street, si allineano all’aperto carretti e scaffali con libri usati da 1, 3 e 5 dollari. Colpiscono i diversi murales sulle pareti di mattone rosso: figure imprescindibili in campo letterario: da Franz Kafka a Italo Calvino. E’ uno scorcio di grande bellezza, che attira anche chi non è interessato ai libri. Si ha subito l’impressione di essere incappati in qualcosa di straordinario. Entrando invece nel Brattle Bookshop, si possono ispezionare tre piani di libri usati, il primo é pieno di libri rari da collezione. Quello che affascina di questa libreria antiquaria – tra le più antiche e grandi d’America – è la non specializzazione ! Ma come tutte le librerie indipendenti attira una varietà eclettica di appassionati di libri. Forse sono proprio questi frequentatori che rendono il negozio unico. Ci sono acquirenti abituali , studenti assidui e viaggiatori che rendono visita al Bookshop, certi che troveranno qualcosa che li possa soddisfare. Sta di fatto che il Brattle Bookshop é un’istituzione a Boston e parrebbe che  J.D. Salinger si sia fermato qui una volta.

Chi ha tempo si sofferma ai piani bassi per scovare qualche tesoro a buon mercato: c’é un po’ di tutto,partendo dai classici. La vasta scelta che trova spazio nel grande negozio é frutto di sgomberi di case e appartamenti. La ricerca all’esterno, a cielo aperto, è dettata dal prezzo decisamente economico. All’interno, invece ci si comporta come in una biblioteca ove i libri sono ordinati per categoria: musica, storia, sport, gialli e via dicendo.

Chi ama collezionare libri, si dirige subito al terzo piano per trovare esemplari rari, ovviamente con prezzi importanti. Che dire ad esempio di un libro su  Yellowstone National Park, illustrato con acquerelli di Thomas Moran e risalente al 1876 oppure la prima edizione di Lolita del 1955 di Vladimir Nabokov o reperti quali una fotografia firmata niente meno che da Abraham Lincoln ! Il personale o addirittura i titolari del negozio, possono dare una mano qualora si intenda trovare qualche rarità per la proprio libreria di casa.