Brunonia Barry

Brunonia Barry é nativa di Salem ove vive con il marito Gary ed il cane Angel. Gary e Bru sono gli organizzatori del Salem Literary Festival. Brunonia è l’autrice di tre romanzi di successo:  The Lace Reader (La Lettrice Bugiarda, Ed. Garzanti) The Map of True Places (La Ragazza che rubava le stelle, Ed.Garzanti), The Fifth Petal: a novel (La Narratrice sconosciuta, Ed.Garzanti) tutti ambientati a Salem ed inesorabilmente intrecciati ai misteri magici, all’occulto, alla stregoneria.

In un’intervista la scrittrice narra del suo legame alla città natale che la ispira nei suoi romanzi: “Io vivo a Salem, Massachussetts, dove migliaia di neo-streghe praticano apertamente la loro religione, e quindi io credo certamente nella stregoneria nel senso moderno della parola. Molte streghe basano le loro pratiche su credenze pagane, molte qui intorno adorano il Pantheon Celtico, che per molti aspetti è simili alle divinità nordiche, romane e greche. Le loro credenze religiose sono state trasmesse  attraverso le generazioni, insieme alle erbe mediche e alle pozioni”.I romanzi di Brunonia mischiano toni thriller ad ambientazioni cariche di mistero, fantasiose, ma pur sempre legate ai fatti storici accaduti nel 1690 a Salem. In fin dei conti tutti i personaggi coinvolti nei suoi libri vantano antenati legati alla storica caccia alle streghe. Nella maggior parte dei romanzi si parla di donne che hanno subito danni, fatti traumatici dai quali ne escono richiamandosi alla giustizia e al coraggio.

Leggendo i libri di Brunonia chi non è ancora stato a Salem potrebbe pensare che sia tutta finzione, ma la città è vera, sincera:

photo credit: JCook By North of Boston Convention & Visitors Bureau

Vivendo a Salem, realizzi che sei circondato dalla magia. Io abito accanto a due streghe e dall’altra parte della strada c’è una chiesa Spiritualista, i cui membri sono medium che credono di poter comunicare con i defunti. Sebbene io non sia una strega, durante la stesura del libro ho seguito un corso chiamato Stregoneria 101, presso un’alta sacerdotessa della nostra congregazione locale. E’ questo il genere di cose che puoi fare a Salem. Se hai un raffreddore, puoi fermarti al negozio di erbe e una strega ti prescriverà un rimedio efficace. Ci sono così tanti sensitivi in città, soprattutto ad Halloween, che se non vuoi che qualcuno ti legga nel pensiero, faresti meglio a stare lontano dal centro“. E’ un ottimo consiglio di lettura per chi ama il genere e volesse mai captare un po’ dell’atmosfera di questa cittadina che ogni anno celebra l’Halloween più lungo degli Stati Uniti. Brunonia Barry é anche l’unica scrittrice americana ad aver vinto il premio La Baccante al Women’s Fiction Festival di Matera del 2009.