Chappaquiddick

Se amate le isole e vi dirigete a Martha’s Vineyard, non perdetevi Chappy!Parliamo di Chappaquiddick, l’isoletta al largo di Edgartown, uno dei sei villaggi di Martha’s. L’isola ha guadagnato la sua notorietà con l’incidente di Ted Kennedy nel 1969, ma c’é molto di più da vedere oltre l’infausto ponte di quel fatale e tragico evento che costò il ritiro di Ted dalla candidatura presidenziale. Per raggiungere la piccola isola è necessario prendere l’ “On Time ferry to Chappy” (i due traghetti si chiamano On Time I e On Time II), una chiatta con trasbordo d’auto che avanti ed indietro coprendo i 160 metri del canale tra le due sponde isolane. Molte attrattive di Chappaquiddick distano dal pontile d’attracco ed è quindi meglio avere un’auto o una bicicletta. 

Con la bici è pratico raggiungere la punta di Wasque Point per fare un bel picnic. Poi si punta verso Litchfield Rd. per circa 7 km ove si trova una splendida spiaggia per una bella passeggiata,  per pescare o semplicemente per prendere il sole. Guidate fino a Cape Poge per ammirare il faro ed esplorare il Wildlife Refuge. Questa riserva sorge su una splendida spiaggia di barriera con il suo arenile di sabbia, le lagune salmastre e un boschetto unico di cedri; si godono spettacolari albe e l’ineguagliabile spettacolo di aironi blu che spiccano il volo dalle lagune.  Ci sono tour guidati sulle dune di sabbia fino al faro, per una manciata di dollari. Cape Poge Lighthouse fu eretto nel 1801 ad aiutò i marinai nella guida delle navi attraverso le basse acque del  Muskeget Channel fino all’Edgartown Harbor. Splendide le vedute della punta ed anche la salita sulla scala a spirale in cima al faro.

Come uno smeraldo luccica il giardino intimo in stile giapponese Mytoi che offre serenità naturale e contemplazione a chi vi s’avventura. All’ombra di un bosco di pini la riserva include un laghetto, un’isola, fiori e piante native e non, sentieri che conducono ad un percorso di betulle ed unostone garden;  l’ambiente terrestre è di una bellezza singolare, ma – in aggiunta – un altro sentiero accompagna al Poucha Pond ed alla laguna salmastra che ospitano tartarughe, rane e pesci rossi. L’attrattiva maestra è il laghetto con l’isola che si raggiunge camminando su un ponticello. I sentieri conducono ad isole fiorite ed il paesaggio invita ad immergersi nella meditazione. La parola “Mytoi” non si traduce in giapponese. Hugh Jones, creatore di Mytoi, trascorse così tanto tempo nel suo giardino tanto da riferirsi ad esso quale suo “toy.” Chiamò il giardino “my toy,” scritto “M-Y-T-O-I”. 

I golfisti provvisti dei propri bastoni possono giocare allo storico Royal & Ancient Chappaquiddick Links, creato nel 1887; questo campo ha una bella paesaggistica ed il gioco risulta estremamente piacevole, spostandosi senza golf cart poiché non sono proprio contemplate. Dopo una giornata esplorando Chappy, rientrate ad Edgartown per un cocktail e per la cena. Si avrà la sensazione come d’improvviso affollamento dopo la pace sovrana di Chappy.