Esperienza gastronomica rurale indimenticabile al Salem Cross Inn

Salem Cross Inn è una casa colonica restaurata del 18 º secolo immersa in 600 ettari di campagna del Massachusetts centrale in località West Brookfield. Ricca di storia, la dimora trasformata in ristorante e taverna offre meravigliosi menù di stagione con piatti tradizionali americani.  La famiglia Salem da tre generazioni è orgogliosa di dire che tutto è preparato appositamente ogni giorno, usando verdure ed erbe coltivate nei loro orti.

Il Salem Cross Inn ospita molti eventi culinari coloniali, matrimoni ed eventi speciali. La caratteristica di questa casa è la sua antichità ed autenticità. Dal 1700, il bianco edificio è circondato dai boschi e dai prati; qua e là mucche al pascolo e statuari cavalli Morgan che brucano l’erba. Accanto sorge  un antico fienile con pavimenti in pino, travi in castagno e luci scintillanti ove sono conservati amorevolmente oltre 200 anni di storia radicata in ogni parete, pavimento e soffitto. Sulla porta del Salem Cross Inn appare il simbolo di una X; nel passato doveva  allontanare gli spiriti malvagi che le presunte streghe di Salem “portavano” con loro.

Tra i caldi e gli accoglienti ambienti di legno riscaldati da camini accesi, abbondano oggetti del passato tipici della campagne. Collezioni di ceramiche, piatti e teiere, il bric-a-brac tipici delle rimesse ove si accumulano ricordi, oggetti anche poveri e semplici, oggi tesori delle memoria di tempi andati. Particolarmente prezioso il grande spiedo: un autentico Roasting Jack, l’unico girarrosto rinascimentale conosciuto ed ancora operativo in America! È quello che la locanda usa per ruotare lentamente le costolette nel camino col fuoco scoppiettante. E’ un macchinario di antiche origini per la cottura di selvaggina, bestiame, pesce e prodotti agricoli ed é quanto di più affascinante si possa trovare in una locanda americana!

La famiglia Salem è la proprietaria di questa antica locanda e la gestisce  come un ristorante combinando la gastronomia a rievocazioni storiche, tanto da creare eventi stagionali, tra i quali spicca l’Historic Drover’s Roast, una festa pastorale del 1700. Una delle loro scoperte – infatti – è che William Pynchon – uomo da non sottovalutare nel Massachusetts del 17° secolo – guidava una volta l’anno il suo bestiame fino al mercato di Boston, a circa 95 km di distanza. Lungo la strada, i mandriani si fermavano per una festa di  con spiedo di manzo e qualsiasi altra cosa il raccolto estivo avesse fornito. La famiglia non ha potuto resistere a questa scoperta d’archivio e ha ricreato quest’occasione.

D’estate tutto si trasforma e diventa una vera e propria festa campestre che riesce ad attirare circa 200 persone: il pozzo di arrostimento in pietra in un campo adiacente alla locanda, i vasi di ghisa appesi a treppiedi su fuochi aperti, e gli artigiani, come il fabbro Robert Lyon portato appositamente per aiutare a evocare il passato. I bambini si riuniscono intorno al barbuto e tarchiato Mr. Lyon, che li lascia pompare il suo soffietto e occasionalmente afferrare le sue pinze per immergere un gancio incandescente in una mangiatoia di acqua. La zuppa di vongole bolle in pentole di ghisa, enormi cosce di manzo sfrigolano sopra una fossa di braci ardenti e il martello del fabbro tintinna sulla sua incudine. Questi sono alcuni dei suoni, viste e odori di un evento estivo al Salem Cross Inn. Si gode della cornucopia di pesce, pollo, verdure fresche della fattoria e crostata o torta con vera panna montata! Si mangia il cibo preparato in un’atmosfera gaudente e semplice.