Henry David Thoreau

Henry David Thoreau nacque nel 1817 a Concord (Massachusetts)  e morì nella stessa città nel 1862. Frequentò l’Università di Harvard e dopo la laurea cominciò a lavorare nella scuola di Concord come insegnante. Thoreau viaggiò in tutto il Massachusetts per la maggior parte del 19° secolo tenendo conferenze e condividendo le sue osservazioni sulla natura. Alcuni luoghi furono particolarmente influenti sulla sua opera.

Scrittore, trascendentalista, abolizionista, naturalista, pioniere della coscienza ambientalista e del cambio climatico,  è senza dubbio il “materiale” umano storico più sofisticato della metà del 19° secolo.

L’opera più famosa di Thoreau, Walden, fu creata nei boschi lungo le sponde di Walden Pond – nella zona della cittadina di Concord, a nord ovest di Boston – in una piccola capanna di un solo vano che lui stesso costruì nel 1845, e dove nell’arco di tempo di due anni e due mesi decise di vivere in maniera molto semplice trascorrendo le giornate leggendo, scrivendo, passeggiando, pensando in semi-solitudine e sostenendosi unicamente con le proprie mani. Durante tale periodo tenne un resoconto sulle sue teorie e sulle osservazioni sulla natura e sull’uomo; il risultato di Walden é indubbiamente uno dei lavori letterari americani più significativi del tempo. Si tratta di un semplice diario che unisce la descrizione della vita quotidiana, all’esperienza interiore, ma è anche, una riflessione sull’economia, sulla politica, sulla democrazia, sugli Stati Uniti, che in quegli anni si stanno affermando sempre più come potenza mondiale. Si potrebbe tranquillamente affermare che questo è anche il testo da cui, oltre un secolo dopo, hanno preso spunto i movimenti ecologisti e ambientalisti di mezzo mondo.

 A metà del 19° secolo, i nipoti e pronipoti dei patrioti della Rivoluzione Americana erano pronti per giocare ruoli in altre rivoluzioni, forse più tranquille e gentili. Questa nuova rivoluzione ha coinvolto il mondo delle idee e delle parole, il mondo della letteratura e due generazioni di intellettuali impegnati nelle riforme sociali, nell’elevazione spirituale e nell’innovazione delle lettere. Thoreau fu una delle fervide menti di pensatori e scrittori che si trovavano a Concord, un ambiente intimo che ha nutrito Louisa May Alcott, , Ralph Waldo Emerson, Nathaniel Hawthorne.

Oggi il visitatore può esplorare la Concord di Thoureau innanzitutto visitando il Concord Museum, che raccoglie la più grande collezione di scritti, cimeli e oggetti appartenuti al filosofo, tra i quali la sua scrivania

photo credit MOTT

E’ possibile fare un giro a piedi delle abitazioni di Henry David Thoreau: the  Cottage fu nel 1812 dimora e luogo di lavoro dei genitori di Thoreau; Thoreau Farm è il luogo ove nacque Thoreau il 12 Luglio 1817; 185 Main Street, ora parte della Concord Academy, servì quale abitazione della famiglia Thoreau per otto anni, mentre la vicina 255 Main Street, fu l’ultima casa di Thoreau e il luogo ove morì nel 1862.. Per colore che desiderano vedere i luoghi dove visse Thoureau durante il periodo della stesura di Walden, si raggiunge Walden Street (Route 126) e da qui si accede a Walden Pond ora luogo prediletto per la ricreazione con spiaggia ed area per il picnic; inutile dire che Walden Pond Reservation è diventata una mecca letteraria. Una replica della capanna di Thoreau si trova sia all’esterno del Concord Museum, sia nel parcheggio della riserva naturale.

Per aggiungere un tocco in più al proprio soggiorno, si prenota una camera al delizioso Colonial Inn, perfetto esempio di locanda storica del New England e residenza di Thoreau per un breve periodo.

Henry David Thoureau è seppellito al celebre Sleepy Hollow Cemetery di Concord dove giacciono, lungo il cosiddetto Authors Ridge, alcuni insigni scrittori tra i quali Hawthorne, Emerson, Lousia May Alcott e Margaret Sidney.