In-and-around Boston per il Fall Foliage

Non c’è nulla al mondo che si possa paragonare al camminare attraverso il Boston Common e guardare lentamente le foglie passare dal verde estivo alle ricche sfumature di rosso e arancione.

Ci sono tanti luoghi a Boston per ammirare il fogliame, ma uno dei migliori è camminare vicino alla Esplanade lungo il fiume Charles. E’ una sferzata d’energia. La Emerald Necklace –  Collana di Smeraldo -, la catena di parchi urbani che collega più di una dozzina di quartieri della città che si estende dalla Back Bay a Dorchester, merita una visita durante la stagione autunnale. È un ottimo modo per godersi il fogliame nella città di Boston. È una zona molto alberata che è stata conservata ed offre grandi opportunità per camminare e godersi gli alberi alla giusta maturazione del colore autunnale. Si può esplorare da soli o partecipare ad attività organizzate come tour guidati in bicicletta e passeggiate guidate quando sono disponibili. Basta fornirsi di una cartina dei parchi e zone verdi della Emerald Necklace.

Anche Mount Auburn Cemetery a Cambridge, il primo cimitero-giardino d’America, è un luogo particolarmente bello quando le foglie cambiano. C’è una grande diversità di alberi nell’arboreto: numerose querce, che si trasformano in un colore acceso  arancio e rosso. E si vuole avere una  splendida vista sulla città, basta raggiungere la Washington Tower di granito che si innalza a quasi 19 metri dal suolo. In autunno è bello camminare anche lungo la storica ed elegante Brattle Street immersi nell’atmosfera della città degli atenei. In giornate di sole, con l’aria frizzantina, è un’emozione passeggiare ammirando le belle case storiche, e sentire l’eccitazione di studenti universitari, immergendosi nei colori magnifici di alberi secolari. Harvard Yard è un altro ottimo posto per osservare i colori del fogliame d’autunno a Boston. Molti studenti vanno a piedi o fanno jogging lungo i sentieri attraverso le foglie rosse, gialle e arancioni. Volendo ci si può sedere in un cortile e rilassarsi in questo tempio della cultura o si può anche visitare il Museo di Storia Naturale di Harvard se si é interessati a diverse specie di piante.

L’Arnold Arboretum gestito dall’Università di Harvard è senza dubbio un luogo perfetto per esplorare la natura e le piante d’autunno. Con i festeggiamenti per i suoi  150 anni nel 2022, questa celebrata istituzione offre oltre 110 ettari e 15.000 piante da ammirare: è un parco con accesso gratuito, impegnato al principio Frederic Law Olmsted che tutti hanno diritto allo spazio aperto, quindi le porte sono aperte a tutti, ogni giorno, gratuitamente. Offre anche passeggiate guidate e un’app – Expeditions – che racconta la storia di 150 anni di piante Arboretum raccogliendo spedizioni, illustrando come e perché queste piante sono state portate qui, se sono state raccolte su montagne remote dall’altra parte del mondo, o solo a pochi chilometri di distanza. Qui si trova l’acero rosso ‘Schlesingeri’ che inizia la sua trasformazione annuale del colore a metà agosto, e da inizio a metà settembre è in piena gloria. Le tonalità autunnali vanno dal rosso brillante al rossastro-viola e durano per un tempo significativo – da 20 a 30 giorni.

La Blue Hills Reservation appena fuori di Boston è un luogo eccellente per ammirare il fogliame autunnale. Ci sono chilometri di escursioni, splendide viste e il vantaggio di potersi isolare dalla città. Questa zona naturalistica si estende attraverso parti di Milton, Quincy, Braintree, Canton, Randolph e Dedham; Blue Hills vanta 200 km di sentieri per tutti i livelli di abilità. Si raggiunge la cima di Great Blue Hill, una collina a 190 metri d’altezza – la  più alta delle 22 colline in questa riserva di circa 2800 ettari.

Concord, a nord-ovest di Boston è così speciale. Serena, tranquilla e ferma nel suo tempo, tra storia, case d’epoca, boschi fiammeggianti di colori. E’ un tappa d’obbligo per tutti, ma soprattutto per i romantici. Immancabile il laghetto di Walden Pond e una camminata del bosco tanto caro a Henry David Thoreau. La Minuteman Bikeway  – pista ferroviaria multiuso di 16 km – è un’ altra ipotesi per chi ama camminare o pedalare immersi nella natura. Il fogliame diventa un tunnel naturale attraverso il quale il sole autunnale sprigiona ancora i suoi tiepidi raggi.