L’Appalachian Trail per chi ama camminare in montagna

Nel Massachusetts occidentale si snodano 145 km di percorso di montagna tra i 195 e 1.050 metri che costituiscono lAppalachian National Scenic Trail, uno dei più bei percorsi scenografici dello stato attraverso la regione del Berkshire ad ovest del Massachusetts. Altipiani estesi, caratteristiche montagne, creste stratificate, passeggiate fluviali lussureggianti e valli ombreggiate fanno parte delle diverse e accattivanti esperienze di questo national scenic trail. Il percorso di montagna tocca il Monte Everett a sud, fino al Monte Greylock a nord.

L’Appalachian Trail offre piacevoli tratte tra boschi collinari, vallate e picchi oltre a numerosi piccoli villaggi; ricche sono anche le risorse d’acqua: ruscelli, fiumi e laghi. Molteplici sono i rilievi e cornici di montagna che offrono viste spettacolari, oltre a lunghe sezioni in pianura lungo il Berkshire Plateau, ben diverse dalle secche creste della regione Medio-Atlantica, nello stato della Virginia.

La tarda primavera e l’inizio dell’autunno sono il periodo ideale per le escursioni per gran parte dell’A.T., ma il sentiero è aperto tutto l’anno, e ogni stagione ha qualcosa di speciale da offrire. Il nostro consiglio è quello di valutare i mesi da giugno a fine settembre, possibilmente evitando i fine settimana.

Nel Massachusetts è a disposizione anche un servizio pubblico di trasporto in pullman prossimo al percorso,  adiacente alla Route 7 che scorre tra Kent/Connecticut e Rutland/Vermont, i due estremi del percorso a sud ed a nord del Massachusetts. Se si decide di effettuare l’intero percorso dell’Appalachian Trail, si consiglia di pianificare una percorrenza di 2/3 km l’ora fino a quando avrete acquisito famigliarità con le vostre capacità ed attitudini nella camminata di montagna. Si consiglia anche di provvedere ad una buona riserva d’acqua per il percorso, benché si possa eventualmente filtrare quella dei ruscelli e dei laghi. Nell’A.T. sono a disposizione campeggi, ma sulla base del “first come, first served”. Si suggerisce inoltre di mettere in pratica il “Leave No Trace”.

Poco a sud di Williamstown – nel versante settentrionale del Berkshires -, a soli 15 minuti d’auto, si parte dal parcheggio sulla Roaring Brook Road e si cammina sul sentiero ad ovest del ruscello: il sentiero attraversa il percorso d’acqua tre volte prima che la passeggiata si divida in due distinti percorsi: il Roaring Brook e lo Stony Ledge.

Entrambi i sentieri hanno lo stesso grado di difficoltà, benché forse il primo possa sembrare meno arduo. Ci si arrampica oltre i 300 metri per le foreste di cicuta, abeti rossi, betulle gialle e faggi. Alla fine, il Roaring Brook si congiunge con la Sperry Road; a sinistra di questa strada asfaltata, andando verso ovest attraverso un campo si raggiunge Stony Ledge a circa 3.5 km. Stony Ledge è un gruppo di rocce che offrono un bel panorama sulla vetta del Mount Greylock, la più alta del Berkshire, oltre alla veduta della vallata a forma di V alle pendici della montagna, The Hopper.

Un altro esempio di straordinaria paesaggistica di montagna sull’A.T. è nel versante meridionale del percorso ove sorge il Mount Race con i suoi 720 mt, vetta prominente nelle Taconic Mountains meridionali del Massachusetts. La montagna è conosciuta per le sue cascate, per la sua ripida parete rocciosa sulla cresta orientale e ampie vedute della valle del fiume Housatonic e Berkshires ad est e le Taconics a sud, ad ovest e a nord le Catskills con la valle del fiume Hudson a ovest. E’ un tratto che offre la traversata della suddetta linea di roccia e dei terreni sommitali da parte dell’Appalachian Trail con il suo antico ecosistema di pini e lecci. Una bella cascata è Corsa Brook Falls, tra il Monte Race e il Monte Everett a nord. Un’altra cascata, Bear Rock Falls, si trova sul lato sud-est della montagna lungo l’Appalachian Trail nei pressi di Sheffield. Con una caduta di oltre 90 mt sono considerate la cascate più lunghe dello stato.

Se volete informazioni dettagliate sui distinti percorsi dell’Appalachian Trail in Massachusetts, un sito molto preciso ed utile è predisposto da RouteYou fornendo ogni singolo dettaglio ed includendo anche gli alloggi nei diversi villaggi e piccole cittadine.