L’Essex Shipbuilding Musuem cuore della marineria per oltre 200 anni

L’Essex Shipbuilding Museum nella piccola cittadina di Essexa nord di Boston, narra la storia straordinaria di un piccolo villaggio del New England che ha costruito più golette di pesca a due alberi, di legno, di qualsiasi altro posto nel mondo. Il museo si trova nell’antica Essex Central School House del 1835, adiacente a un terreno riservato nel 1668 a cantiere navale, parte integrante della personalità storica del villaggio.

Il Museo possiede e interpreta un importante sito storico sul lungomare dove la costruzione navale è stata condotta ininterrottamente per più di 300 anni e dove la famiglia Story ha stabilito il proprio cantiere navale nel 1813. Essex ha una storia unica tra gli antichi villaggi americani. Un piccolo villaggio, non più grande di quanto lo è oggi, su un piccolo fiume movimentato dalle maree ha costruito un numero prodigioso di barche e navi di legno, se ne stimano almeno oltre 4000.

Lo Shipbuilding Museum ospita un’importante collezione d’antichità marittime, spina dorsale della ricca storia di Essex. Oltre 10.000 sono i rari reperti , fotografie, attrezzi, documenti, modellini, compresa la goletta Evelina M. Goulart.  La collezione del museo è composta da manufatti che registrano e incarnano la storia di Essex. La più grande categoria è costituita da oltre 30.000 fotografie.

Molte di queste fotografie ritraggono imbarcazioni in costruzione dalla metà del XIX al XX secolo. Le barche costruite ad Essex furono anche fotografate durante la loro vita lavorativa come golette da pesca che navigavano fuori dalla vicina Gloucester, Massachusetts. Ci sono anche numerose fotografie che ritraggono il paesaggio, l’architettura storica, le industrie e la gente di Essex.

Evelina è una delle sette golette sopravvissute prima del 1950 costruite nell’Essex. Il suo aspetto intatto, la stiva dei pesci, la sala macchine e la cabina principale sono la prova della qualità e robustezza delle navi Essex ed evocano le storie delle famiglie e degli equipaggi che possedevano e lavoravano sulla nave nella sua carriera lunga 58 anni.