Mount Greylock State Reservation: la prima riserva forestale storica del Massachusetts

Riempite la giornata con Madre Natura nel meraviglioso Western Massachusetts come fece a suo tempo il grande scrittore e filosofo Henry David Thoreau! Battete i sentieri di buon’ora nella Mount Greylock State Reservation per catturare incredibili vedute delle Green Mountains settentrionali, delle Catskills del sud-ovest e delle Adirondacks del nord-ovest.

Questa riserva statale – che porta il nome di un capo indiano della tribù dei Waranoke del 18° secolo – è un’area ricreativa pubblica creata nel 1898 per preservare la foresta. Ingloba anche Mount Greylock, il punto più alto dello stato del Massachusetts (1064 mt). Dalla sua cima nelle giornate terse si domina una panoramica fino a 140 km di distanza. Il parco copre circa 4900 ettari nelle cittadine di Lanesborough, North Adams, Adams, Cheshire, Williamstown e New Ashford ed è aperto dall’alba al tramonto. La Mount Greylock Scenic Byway lunga 25 km è stretta, ripida e tortuosa, ma è stata rinnovata in anni recenti, è asfaltata e dispone di numerosi punti panoramici. Questa splendida strada scenografica è aperta al transito da metà maggio alla fine di ottobre.

Una volta giunti alla cima del monte, trovate il Bascom Lodge, rifugio storico del 1937 costruito dal Civilian Conservation Corps (CCC), che offre sistemazione per pernottamento e pasti durante i mesi estivi ed in autunno. Il lodge ha una sala comune con un grande camino in pietra, un portico chiuso e un piccolo ristorante che serve  prima colazione, pranzo e cena.

Il Massachusetts Veterans War Memorial si erge sulla vetta del Mt. Greylock, punto centrale della State Reservation a soli 8 km a sud-ovest di North Adams, sulle Berkshire Hills. Fu costruito nel 1931 per ricordare i caduti della Prima Guerra Mondiale ed è una torre alta 28 metri di granito originario di Quincy, località della costa del Massachusetts. La sua luce potente fu creata per risplendere tutto l’anno ed onorare i caduti in guerra; è anche un faro nella notte per gli aviatori che sorvolano questa zona; solo durante alcune settimane primaverili ed autunnali viene spenta per non confondere l’avifauna durante la migrazione. La scala a chiocciola della torre invita i visitatori a salire gli 89 gradini fino alla piattaforma panoramica dove lo sforzo è ricompensato con spettacolari vedute a 360° fino a 140 km attraverso il Massachusetts, il Vermont, New York e il Connecticut.

Credit by MOTT

Il Monte Greylock è un’oasi ecologica che incombe sul paesaggio circostante del Berkshires. Le temperature sui pendii superiori della montagna sono più fredde, la stagione vegetativa è più corta, le precipitazioni sono maggiori e l’inverno è più rigido. Queste condizioni ambientali assomigliano alla foresta boreale canadese ed il monte è uno dei punti più meridionali di questo tipo di foresta in Nord America. Fornisce un habitat unico che supporta piante e animali rari che non si trovano spesso in altre zone del Massachusetts. Si raggiunge Mt. Greylock tramite due strade aperte alle auto. Una parte dal versante meridionale ed è la storica Rockwell Road ove si trova il Visitor Center aperto tutto l’anno, una fantastica vista panoramica del Berkshires  e sentieri escursionistici. Da nord, invece, si imbocca la Notch Road. Entrambe le strade offrono splendide vedute, ma sono transitabili solo da maggio a fine ottobre. Si può anche fare un’escursione sul famoso Appalachian Trail che passa proprio sopra la vetta. I visitatori possono parcheggiare in vari punti alla base della montagna e camminare fino alla vetta, oppure si può guidare fino alla cima e scegliere tra una varietà di sentieri. Per i fan di Harry Potter la cima di Mt. Greylock è il luogo della Ilvermorny School of Witchcraft and Wimardry – la scuola di magia. “The great North American school of magic was founded in the seventeenth century. It stands at the highest peak of Mount Greylock, where it is concealed from non-magic gaze by a variety of powerful enchantments, which sometimes manifest in a wreath of misty cloud.

La Mt. Greylock State Reservation conta 110 km di sentieri per escursioni, mountain bike, sci di fondo, ciaspolate e motoslitte; comprende una sezione 18 km circa dell’ Appalachian National Scenic Trail e la storica pista da sci Thunderbolt Ski Trail che in poco più di 3 km scende di 600 metri dalla cima del Monte Greylock alla sua base.  Il percorso più breve per camminare e catturare panorami mozzafiato e raggiungere il Mt. Greylock è di solo 90 minuti!