Route 6A: charme e 4 secoli di storia a Cape Cod

La Route 6A a Cape Cod, conosciuta anche come Old King’s Highway, è una delle strade più storiche d’America e comprende il più grande distretto storico contiguo degli Stati Uniti. È stata ufficialmente designata come National Scenic Byway nel 2021 ed è solo una delle quattro strade con questa distinzione in tutto lo stato. Descritta da National Geographic come una delle strade più panoramiche del mondo. Yankee Magazine l’ha dichiarata iconica e senza tempo e Smithsonian Magazine l’ha descritta come il tratto di autostrada più attraente d’America.

“Landscapes, like beauty, may well be colored by the eye of the beholder, but steering along tree-shaded Route 6A on a mild summer day, with blue inlets of Cape Cod Bay on one side and white picket-fenced houses on the other, I’m tempted to conclude this may be the most appealing stretch of America I know.” Jonathan Kandell, Smithsonian magazine, April 2005

La strada sul lato nord di Cape Cod scorre tra le città di Bourne – appena ad est dell’imponente Sagamore Bridge – e Orleans, e si estende fino a Provincetown, benché sembri svanire a Eastham e Wellfleet nel villaggio di South Truro, per confluire nella Route 6. In realtà eccola riemergere a North Truro nella Shore Road per estendersi fino a Provincetown, dove termina all’incrocio US Route 6 a Herring Cove. Molti i villaggi che la strada attraversa, alcuni tra i più belli del Cape: Bourne, Sandwich, Barnstable, Yarmouth, Dennis, Brewster e Orleans. Route 6A attraversa circa 100 km. di spettacolari panoramiche.

Originariamente la strada 6A fu un sentiero dei nativi americani, che collegava accampamenti e villaggi indiani, rotta commerciale per migliaia di anni, poi sentiero battuto dai carri dei primi coloni da Plymouth e oltre. È stato confermato che la Royal Mail abbia usato questa strada per smistare la corrispondenza. Nel corso del 17° secolo, il percorso divenne un’estensione della Plymouth Colony King’s Highway. In zona Barnstable, a un miglio di distanza dalla strada 6A, c’é anche il presunto sito della tomba del Sachem Iyannough nativo Wampanoag. Il primo incontro dei Padri Pellegrini con Iyannough avvenne nella primavera del 1621, circa 18 mesi dopo lo sbarco del Mayflower a Provincetown. Iyannough li aiutò durante il loro breve soggiorno al Cape.

tomba del capo indiano iyannough a barnstable

E’ estremamente godibile percorrere la sua lunghezza tortuosa e sperimentare uno dei più grandi distretti storici d’America. Si possono – infatti – vedere centinaia di siti storici che vanno dalle case dei capitani di mare, ai luoghi storici dei Padri Pellegrini risalenti al 1600, chiese, oltre a centinaia di edifici storici e d’epoca. Tutto il distretto storico della Old King’s Highway è un esempio originale dei molti periodi dell’architettura americana risalenti al 17°, 18°, 19° e 20° secolo. Oltre ai quattro secoli di architettura ben preservati, tanto da trovare antiche case di capitani di mare – il Captain Mile – ora convertite in romantici Inn, affascinanti alloggi quintessenza dell’ospitalità del New England.

Oggi, la Route 6A segue ancora gran parte del percorso originale della carreggiata con la Cape Cod Bay sul lato nord tra insenature, baie, lagune e piccole piscine di marea a punteggiare il paesaggio. Particolarmente scenografica, segue spesso la costa della penisola. Tra i diversi punti di interesse ci sono i campi di mirtilli rossi – i cranberry bogs – , le lagune salate e i terreni agricoli conservati, oltre ai numerosi sentieri per passeggiate ed escursioni che si diramano dalla strada. Si possono ammirare antichi muretti a secco, cimiteri coloniali, negozi di antiquariato e caratteristici country store con il sapore d’altri tempi.

La gente del posto ha compiuto sforzi significativi per garantire che questa zona rimanesse pulita e ben preservata, autentica. I visitatori troveranno molte case recentemente tinteggiate e restaurate, giardini curatissimi e impeccabili staccionate bianche.

Captain Cobb House, museo a Brewster

Con l’arrivo delle auto nei primi anni del ‘900, la strada è cambiata e si è preparata per ospitare veicoli a motore. Ma abbiamo ancora la grande fortuna di poterla percorrere e lasciarci affascinare dai suoi panorami, cogliendo l’anima di Cape Cod e della sua bellezza senza tempo.