Theodor Seuss Geisel ovvero Dr. Seuss

Theodor Geisel, universalmente conosciuto con il suo pseudonimo Dr. Seuss, è stato uno degli illustri narratori del 20° secolo che ha sfornato racconti per bambini usando personaggi fantasiosi e parole in rima. Ciò che gli diede fama rispetto ad altri scrittori della sua generazione fu il suo caratteristico uso dell’illustrazione per attirare l’interesse dei giovani lettori. In giovane età, si rese conto che aveva un debole per il disegno e la scrittura di racconti in rima. Decise di cimentarsi con la letteratura per bambini e ben presto pubblicò il suo libro di debutto I and To Think That I Saw it on Mulberry Street. Il libro fu rifiutato 27 volte prima di essere infine stampato dalla Vanguard Press.

Alla sua uscita, i lettori di tutta l’America lo apprezzarono talmente che Dr.Seuss fu incoraggiato a scriverne altri. Nel corso degli anni, svolse vari lavori: ha lavorato nel dipartimento di animazione durante la II Guerra Mondiale, come illustratore per campagne pubblicitarie, come sceneggiatore per film e ha scritto racconti illustrati. Fu con l’uscita della sua opera più famosa The Cat in the Hat’ che divenne un nome di spicco nella letteratura per bambini. Le sue opere successive ebbero lo stesso successo di The Cat in the Hat e cementarono la sua posizione di illustratore e scrittore di libri per bambini. Ha continuato a scrivere oltre 60 libri sotto il suo pseudonimo e ha venduto più di 600 milioni di copie. Molte delle sue opere, considerate come i più popolari libri per bambini di tutti i tempi, sono state tradotte in oltre 20 lingue. I suoi libri hanno generato molti adattamenti, tra cui quattro serie televisive, cinque lungometraggi e undici programmi televisivi.

Dr. Seuss nacque a Springfield nel 1904; i suoi nonni paterni e materni erano immigrati tedeschi e suo  padre un mastro birraio di successo. Dr.Seuss ha ricevuto la sua formazione preliminare alla Springfield Central High School, diplomandosi nel 1921. Mentre frequentava la scuola, prese lezioni d’arte.  Si iscrisse poi al famoso Dartmouth College nel New Hampshire, ove si laureò nel 1925. Negli anni universitari entrò a far parte della confraternita dei Sigma Phi Epsilon’. Contribuì alla rivista umoristica del college, Jack-O-Lantern, fino a raggiungere il grado di redattore capo. Pur non potendo contribuire alla rivista a causa della violazione della legge sul proibizionismo, che vietava di bere, continuò a scrivere per la rivista sotto lo pseudonimo di Seuss, che mantenne per la maggior parte della sua vita. Successivamente accettò l’ammissione al Lincoln College, a Oxford, per ottenere un dottorato in letteratura inglese. Tuttavia, Helen Palmer, che incontrò ad Oxford, lo incoraggiò a rinunciarvi e a perseguire una carriera nel disegno.

Tornato in America nel 1927, iniziò a presentare il suo lavoro a varie riviste, case editrici e agenzie pubblicitarie. Il suo primo fumetto apparve il 16 luglio 1927 in The Saturday Evening Post’ sotto lo pseudonimo di Seuss. La risposta positiva per il suo lavoro di debutto lo incoraggiò a trasferirsi a New York dove trovò lavoro come scrittore e illustratore per la rivista umoristica Judge. La sua prima opera stampata per Judge’ apparve sul numero del 22 ottobre 1927. Fu presto impiegato dalla Standard Oil per il loro reparto pubblicitario. Il suo annuncio per Flit, un insetticida comune, causò un’agitazione a livello nazionale e lo rese famoso. Il tormentone Quick Henry, il Flit’ non solo diventò la filastrocca della città, ma generò una canzone usata come una battuta.

Nacque a quel punto l’opportunità di lavorare ad un libro per bambini con un contratto della Viking Press per illustrare una raccolta di detti per bambini chiamati Boners. Anche se il libro non fu un successo commerciale, il suo lavoro fu ben accolto e gli offrì la sua prima svolta nella letteratura per bambini.
Un aumento di reddito gli permise di viaggiare liberamente. Tornando da uno dei suoi viaggi oceanici, fu ispirato a scrivere una poesia che alla fine divenne il suo primo libro E pensare che l’ho visto su Mulberry Street. Curiosamente il libro fu rifiutato da circa 27 editori prima che il suo amico accettasse di pubblicarlo attraverso la Vanguard Press. Prima del coinvolgimento dell’America nella Seconda Guerra Mondiale, scrisse altri quattro libri, The 500 Hats of Bartholomew Cubbins, The King’s Stilts, The Seven Lady Godivas, e Horton Hatches the Egg. All’epoca della Seconda Guerra Mondiale, iniziò a contribuire al quotidiano di New York PM. Lavorando come fumettista editoriale si dedicò ai fumetti politici, disegnando circa 400 cartoni in due anni. Seuss fu favorevole alla gestione della guerra da parte del Presidente Roosevelt.

La grande svolta avvenne nel 1954 quando gli fu assegnata una bella sfida. Infatti, il rapporto della rivista Life sull’analfabetismo tra i bambini delle scuole e la loro mancanza di interesse per la lettura gli affidò il compito impegnativo di scrivere un libro utilizzando una lista di 250 parole che furono considerate importanti per i bambini di prima elementare. Nacque un libro per bambini dal titolo The Cat in the Hat che fu rivoluzionario. The Cat in the Hat del 1957 centrò l’obiettivo del progetto per l’infanzia e risultò uno dei libri più stimolanti per lettori in erba, tanto che in tre anni ne furono vendute quasi un milione di copie. Protagonista: un gatto antropomorfo, simpatico e generoso che indossa un cappello a strisce bianche e rosse ed un papillon rosso, che salva dalla noia due bambini soli in casa in un giorno di pioggia. Ancora oggi quest’opera è nella lista dei 10 libri per bambini più venduti in America! Il libro fu un grande successo e cementò la sua posizione nella letteratura per bambini. Successivamente scrisse Come il Grinch rubò il Natale poi adattato a film comico con lo stesso nome. Grinch è l’iconico, burbero personaggio con “il cuore di due taglie più piccolo” che odia il Natale.  

Dr. Seuss è stato in grado di creare fantastici personaggi – oltre 400, tutti asessuati e privi di caratterizzazione etnica – protagonisti di almeno 60 libri per l’infanzia. Dr. Seuss riuscì a combinare l’innata fantasia alle notevoli capacità di disegno; tratteggiava animali bizzarri, forse ispirandosi a quelli a lungo osservati da bambino, nello zoo di Springfield diretto dal padre. Con Beginner Books, di cui nel 1958 Seuss diventa presidente, crea un nuovo modo di scrivere libri per bambini e fonda una vera scuola. I lavori di Dr. Seuss non sono stati particolarmente diffusi o amati fuori dai paesi di lingua anglosassone poiché per la maggior parte scritti in versi e in rima, con un metro preciso, il tetrametro anapestico. Il contenuto “didattico” con la morale in ogni storia, riserva sempre il fascino per la parola che Dr. Seuss voleva inculcare nei piccoli lettori, nella prospettiva di un’ alfabetizzazione allegra.

Tra i tanti riconoscimenti ricevuti, nel 1984 gli viene conferito uno speciale Premio Pulitzer “per il contributo di più di mezzo secolo all’istruzione e al piacere dei bambini americani e dei loro genitori“. Poi due Academy Awards, due Emmy Awards, un Peabody Award, un Lewis Carroll Shelf Award e un  Laura Ingalls Wilder Medal. Diverse università, istituti di istruzione, biblioteche, strade, giardini statali e luoghi pubblici hanno preso il suo nome per onorare il suo eccezionale contributo nel campo della letteratura inglese.
Fu introdotto postumo nella California Hall of Fame. Inoltre, ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame al 6500 di Hollywood Boulevard. Morì nel 1991. Parrebbe giusto citare una sua famosa frase: “Don’t cry because it’s over, smile because it happened“.

Springfield in suo onore del suo celebre cittadino gli ha dedicato The Amazing World of Dr. Seuss, museo bilingue che esplora l’infanzia e le storie di Theodor Seuss Geisel, nel centro storico, parte degli SPRINGFIELD MUSEUMS.