Un giro sull’antica giostra di Oak Bluffs

Alzi la mano chi desideri tornare bambino e farsi un bel giro su una giostra originale? Attrattiva turistica estiva, la giostra di Oak Bluffs – villaggio a nord-est dell’isola di Martha’s Vineyard – può soddisfare questo desiderio di spensierato ritorno all’infanzia. E’ aperta d’estate ogni giorno dalle 10.00 alle 22.00. La Flying Horses Carousel sembrerebbe essere la più antica d’America con origini che risalgono al 1876. Si trova sull’isola di Martha’s Vineyard dal 1884, ma la sua storia inizia a New York per mano di Charles Dare della New York Carousel Manufacturing. Era un’attrattiva molto in voga a Coney Island, famoso parco dei divertimenti che contava ben 25 giostre. All’epoca i suoi cavalli di legno intagliato vantavano anche una criniera e una coda di vero crine e brillanti occhi di vetro.

Ogni cavallo della giostra dipinto con colori sgargianti è fissato sulla sua piattaforma che ruota. Quando giunse a Oak Bluffs la giostra fu posta accanto all’entrata del porticciolo. La città decise di acquistarla e di spostarla nell’attuale posizione, agli inizi della Circuit Avenue fulcro di vita dell’intero villaggio. Successivamente la giostra fu venduta a Joseph Turnell nel 1896, e da lì in poi vide diverse proprietà prima di finire nelle benefiche mani delle Martha’s Vineyard Land Trust nel 1986, che la salvò dall’essere smontata e venduta pezzo per pezzo a collezionisti di cavalli di legno. Il Trust intraprese un’opera di restauro ridando lustro alla giostrina completa dei suoi originali pannelli dipinti a mano dall’artista della fabbrica di Charles Dare.

Con 11 metri di diametro, i 14 pannelli che si diramano dal centro della piattaforma sono fissati da una copertura a baldacchino e dalle colonnine che reggono i cavalli e le carrozze. Fu Joseph Turnell a darle il nome “Flying Horses” benché i cavalli siano fermi mentre la giostra fa il suo giro. Ad una carrozza si alterna una coppia di cavalli, poi un’altra carrozza è seguita da tre coppie di cavalli e la sequenza via via si ripete. I pannelli decorativi, compresi quelli che celano il meccanismo della colonna centrale della giostra, raffigurano scene equestri e marine. Negli anni ’80 questi pannelli necessitarono di un restauro e furono sostituiti da altri, dipinti da un artista locale.  Pensate: all’origine la giostra era attivata dal vapore, poi nel 1900 dall’elettricità ed oggi da un motore di 10 cavalli situato alla base della costruzione.  Gli ingranaggi e le cinghie che collegano il motore alla giostra sono stati riabilitati negli anni ’80. La corsa ha un tradizionale anello di montaggio, dove il fortunato cavaliere che afferra con successo un anello di ottone ottiene un giro gratuito.

La musica si diffonde nell’aria ed è frutto di un organo Wurlitzer del 1923. La giostra é stata inserita nel 1979 nel National Register of Historic Places in e designata National Historic Landmark nel 1986. Questo è uno dei tesori della lunga a ricca storia della piccola isola di Martha’s Vineyard, meta molto frequentata per le vacanze estive da gente che vi giunge da tutti gli Stati Uniti e dal mondo intero.