Una passeggiata tra le tombe dei famosi a Boston

Mount Auburn Cemetery  è stato il primo cimitero rurale e monumentale negli Stati Uniti, ubicato tra Cambridge e Watertown, a circa 6 km ad ovest di Boston. Ha ispirato innumerevoli poeti, pittori, musicisti ed artisti prima ancora che il luogo diventasse un cimitero! Con tombe classiche poste in un paesaggio ondulato, segnò un netto confine con i tipici cimiteri dell’era coloniale ed i piccoli cimiteri posti accanto alle chiese. Nel 2003 venne riconosciuto quale National Historic Landmark District per il ruolo nello sviluppo dei cimiteri del 19° secolo. Mount Auburn Cemetery venne progettato da Henry Alexander Scammell Dearborn con la collaborazione di Jacob Bigelow e di Alexander Wadsworth e può essere considerato il “trait d’union” tra i giardini in stile inglese di Capability Brown e Central Park a New York di  Frederick Law Olmsted. Prese a modello il cimitero di Père-Lachaise di Parigi e venne realizzato in collaborazione con la Massachusetts Horticultural Society e completato nel 1831. Fin dai primi decenni di Mount Auburn è stato riconosciuto oltre che per la ricchezza estetica del cimitero, anche per il valore educativo e il significato storico derivati in gran parte dal notevole arazzo costituito dalla sua vasta collezione di monumenti e lapidi accuratamente situati nel paesaggio.

Nel 19°secolo, il Cimitero e i singoli proprietari di lotti commissionarono una vasta gamma di monumenti: statue, strutture ed edifici. I visitatori possono quindi provare l’esperienza di un vero e proprio museo all’aperto ed al contempo un luogo di sepoltura. Oggi, il Monte Auburn continua la sua duplice missione di cimitero attivo e paesaggio culturale, cercando di ispirare tutti coloro che visitano e commemorano i morti in un paesaggio di eccezionale bellezza. Mount Auburn è noto per le sue tranquille atmosfere e per una sorta di atteggiamento di accettazione nei confronti della morte. Sono più di 93.000 le persone seppellite qui, molte delle quali ebbero un ruolo importante nella storia di Boston.

Con i suoi 80 ettari di vegetazione, Mount Auburn offre l’habitat perfetto per molte specie di fauna selvatica urbana. Salamandre macchiate, rane, tartarughe e anche coyote. Per diverse specie di uccelli migratori, il Mount Auburn fornisce un rifugio temporaneo per alcune settimane ogni aprile e maggio. L’area è ben nota per i suoi bellissimi dintorni e per essere luogo prediletto di bird-watcher; dal 1958 sono infatti stati avvistate qui più di 220 specie di uccelli. Esistono tour guidati dei punti di interesse storici, artistici e di orticultura. La collezione di Mount Auburn comprende 5.500 alberi con quasi 700 specie e varietà.  Il cimitero vanta più di 17 km di strade e sentieri mentre i paesaggi vanno dallo stile vittoriano ai giardini contemporanei dove piante e cespugli riportano etichette botaniche con tutte le loro specifiche.

Nel 2014, Mount Auburn è diventato il primo cimitero degli Stati Uniti a stabilire un programma di residenza per artisti. Il programma sostiene la creazione di nuove opere di un artista contemporaneo ispirate alla sua profonda esperienza al Cimitero. L’artista residente è incaricato di creare opere per i visitatori, tratte dalla propria esperienza diretta, che trasmettano una prospettiva fresca e innovativa di Mount Auburn. Ad oggi il cimitero ha assegnato residenze al regista Roberto Mighty (2014-2015), al compositore Mary Bichner (2016-2017), al drammaturgo Patrick Gabridge (2018-2019) e all’artista visivo Jesse Aron Green (2020-2021).

 Tra i famosi qui sepolti: Frank Crowninshield (1872–1947), fondatore della rivista Vanity Fair; Mary Baker Eddy (1821–1910), leader religiosa; Isabella Stewart Gardner (1840–1924), collezionista d’arte e fondatrice dell’omonimo museo; Winslow Homer (1836–1910), artista; Henry Wadsworth Longfellow (1807–1882), poeta; Stephen P. Mugar (1901–1982), filantropo e fondatore della catena di supermercati Star Market. Ci sono molti modi per visitare Mount Auburn.

È un luogo ideale dove passeggiare, ammirare la natura e godere di po’ di tranquillità. Se il vostro interesse principale nel visitare Mount Auburn è quello di fare una piacevole passeggiata, il cimitero offre chilometri di strade e sentieri asfaltati da esplorare. Due i sentieri da percorrere a piedi: un giro interno di oltre 1,5 km ed un giro esterno di circa 3 km. Le visite autoguidate gratuite sono disponibili anche tramite la Mount Auburn’s Mobile App. Basta seguire il link con lo smartphone e godere di uno dei numerosi tour disponibili. Inoltre esiste Friends of Mount Auburn che offre passeggiate, conferenze ed eventi speciali per celebrare le molte sfaccettature di Mount Auburn durante tutto l’anno. Una bella iniziativa che si svolge tradizionalmente ad ottobre è The Magic Hour,  la meditazione al tramonto per lo più silenziosa, presso la Washington Tower. L’ora magica è quella collezione abbagliante di momenti in cui il sole è vicino all’orizzonte poco prima e dopo il tramonto. I momenti di The Magic Hour sono trascorsi per lo più in silenzio (o in toni pacati con gli amici) mentre si contempla la luce e coltiva uno stato di equanimità. La vista su Boston e Cambridge dalla sommità della Washington Tower è spettacolare. All’interno del cimitero c’é un Visitor Center con molteplici informazioni disponibili, anche per effettuare tour.