A Boston la chiesa con l’organo più grande al mondo

La First Church of Christ Scientist è la principale sede amministrativa – nonché mother church – della Christian Science Church. La Christian Science fu fondata a Lynn, Massachusetts, da Mary Baker Eddy nel 1875. La costruzione della chiesa iniziò nel 1893. Il luogo ha una capacità per 900 persone e la cupola principale è alta 68 metri.

La Original Mother Church fu disegnata da Franklin I. Welch e completata nel dicembre 1894; in stile Romanesque Revival è in pietra e spesso passa inosservata poiché messa in ombra dalla più imponente struttura Mother Church Extension concepita nel 1904-1906 da Beman, in stile neoclassico. Al suo interno si trova l’organo più grande del mondo del 1952 costruito dall’azienda Aeolian Skinner Company di Boston, con oltre 13.000 canne.

Il Christian Science Center invece, fu disegnato nel 1960 dallo studio d’architettura  I.M. Pei & Partners (Araldo Cossutta ed I. M. Pei, design partner), i 59,000 m² lungo la Huntington Avenue includono un grande edificio amministrativo, un colonnato, una vasta piscina, una fontana e la Reflection Hall.

Il luogo è tra i più riconosciuti a Boston ed attira molteplici visitatori. Invece presso l’edificio Christian Science Publishing House (1934) si trova la biblioteca Mary Baker Eddy Library, al cui interno il famoso Mapparium è oramai diventato un monumento storico del quartiere di Back Bay a Boston. Si possono effettuare tour guidati