Sleepy Hollow Cemetery

Fondata nel 1635, Concord – a nord-ovest di Boston – é una deliziosa cittadina ricca di storia coloniale. Fu qui che so svolse la storica battaglia della Rivoluzione Americana del 19 Aprile 1775 vinta dai patrioti contro le truppe britanniche. Ma é anche il luogo ove dimorarono famosi intellettuali, pensatori, filosofi e scrittori americani, inclusi Louise May #Alcott e Henry David #Thoreau.

Oggi la cittadina conserva numerosi siti d’importanza storica, un nucleo urbano perfettamente conservato e vivace, belle case storiche e numerose attività outdoor che possono coinvolgere sia gli amanti della natura così come gli appassionati di storia.

Accesso principale al cimitero

Una tappa certamente d’ispirazione é la visita allo Sleepy Hollow Cemetery, cimitero storico e luogo di riposo di importanti scrittori, molti influenti in vita. Alcott, Emerson, Hawthorne e Thoreau hanno vissuto e creato opere, tra le loro migliori, proprio a Concord. Il cimitero é stato meticolosamente progettato con stradine a curva da Horace Cleveland e da Frederick Law Olmstead, ed è uno dei primi e migliori esempi di cimitero “rurale” o “giardino”. Il movimento per edificare i cimiteri rurali è stato ispirato da idee romantiche sulla morte, e le nuove attitudini per quanto riguardava i poteri curativi della natura e dell’arte.

Prima di diventare un cimitero, la zona collinare di Sleepy Hollow – come veniva chiamata – fu un luogo prediletto dai cittadini per passeggiare. Nel 1855 divenne cimitero e la storia ci racconta che il poeta e saggista Trascendalista Ralph Waldo #Emerson vi tenne un discorso durante la cerimonia di consacrazione, ben sapendo che un giorno anche lui vi avrebbe trovato riposo eterno. “Questo posto da vent’anni porta il nome di Sleepy Hollow. Il suo isolamento dal villaggio nelle sue immediate vicinanze aveva reso a tutti gli abitanti un facile ritiro in un giorno di sabato, o un crepuscolo estivo, ed è stato scelto inevitabilmente da loro quando il progetto di un nuovo cimitero è stato affrontato, se non ha suggerito il disegno, come luogo adatto per il loro riposo finale. In tutte le moltitudini di boschi e colline, che nel giro di pochi anni sono stati disposti con un disegno simile, non ho conosciuto uno così idoneamente chiamato. Sleepy Hollow. In questa valle tranquilla, come nel palmo della Natura, dormiremo bene quando avremo finito la nostra giornata.”

Oggi ci si reca all’Author Ridge, sulla cima di una collina, ove si trovano le tombe di numerosi autori influenti qui sepolti. Situata in posizioni chiave nel cimitero di Sleepy Hollow c’è una mappa con il percorso o la strada per trovare le varie zone del cimitero: un utile strumenti informativo per assistere i visitatori.

Raplh Waldo Emerson morì nell’aprile del 1882 e la sua tomba è contrassegnata da una lapide di marmo. Anche i suoi famigliari riposano all’Author’s Ridge. Rimane famoso per il suo saggio “Self-Reliance”. Henry David Thoreau fu un altro leader del movimento Trascendentalista e un saggista, poeta e naturalista. Lo si ricorda per il suo libro Walden e il suo saggio “Civil Disobedience”. Nathaniel Hawthorne scrisse romanzi famosi, grandi opere letterarie americane: La Lettera Scarlatta, La Casa dei Sette Abbaini, Racconti narrati due volte. Nacque a Salem nel 1804 ma morì a Plymouth nel New Hampshire (non la Plymouth del Massachusetts!) nel 1864. E’ sepolto insieme ad altri componenti della sua famiglia all’Author’s Ridge. La scrittrice Louise May Alcott non ha bisogno di troppe presentazioni. Tra i suoi scritti famosi Piccole Donne. Visse con la sua famiglia nella splendida casa Orchard House di Concord e morì all’età di 55 anni, nel 1888. E’ sepolta con la sua famiglia vicino ai suoi colleghi ed amici contemporanei.

Chi visita questo “santuario” dei grandi scrittori americani, se appassionato di letteratura non può che deliziarsi di trovarvi riuniti alcuni tra i più importanti nomi. C’é chi lascia ricordi, penne, libri, fiori, monete. Segni di estimatori. Sleepy Hollow Cemetery è un piccolo Pantheon di storia letteraria e – nel National Registry of Historic Places – e conserva almeno 10mila tombe storiche.

C’é un altro grande sepolto a Sleepy Hollow: Daniel Chester French, uno dei massimi esponenti dell’arte scultorea in America. E’ cresciuto proprio a Concord e il suo luogo di riposo non é distante dalle tombe dei suoi famosi amici  Emerson e Alcott. Fu Alcott che incoraggiò il francese a perseguire una carriera come artista. French era un intimo delle famiglie Emerson e Alcott, e aggiunse il suo contributo di arguzia e umorismo agli incontri di quel famoso gruppo. Era appassionato di organizzare carnevali sul fiume, con barche allegramente decorate e illuminate e chiatte, e anche apprezzato organizzare tableaux di “Living Pictures”. French aveva una relazione stretta con Concord, lasciandovi numerose testimonianze della sua arte. Una delle più note statue di French a Concord è quella di Emerson nella Biblioteca Pubblica, che con il suo volto serenamente sorridente sembra sempre accogliere ogni ricercatore per conoscenza. Un’altra statua, che French al momento del suo completamento considerava una delle cose migliori che avesse mai fatto, è il bel Melvin Memorial nel cimitero, felicemente posto su uno sfondo permanente di verde. La famosa statua del “Minute Man” commemora la battaglia di Lexington e Concord, ed è diventata un’icona americana: le immagini della statua sono apparse su francobolli, manifesti e titoli di guerra durante la seconda guerra mondiale. Si trova accanto al North Bridge della famosa battaglia.